Chiama il nostro Servizio Clienti:

(lun-ven 9.00 – 13.00/ 14.00 – 18.00)

Scrivi al nostro Servizio Clienti:

Invia un messaggio
To top
Palazzi con alberi

Pubblicato a inizio estate il Rapporto di Sostenibilità di AirPlus

Rapporto di Sostenibilità di AirPlus Italia ‘Dove le persone fanno la differenza’.

Il Report 2015, redatto secondo le Linee Guida Internazionali del Global Reporting Initiative (GRI-G4), ha l’obiettivo di mostrare agli stakeholder dell’azienda i driver che da sempre la guidano nell’approccio alla sostenibilità, secondo un modello credibile e riconosciuto a livello internazionale.

Milano, 14 settembre 2016 – Nel 2015 AirPlus Italia - società specializzata in sistemi di pagamento e analisi per i viaggi d’affari e in generale delle spese aziendali, ha compiuto un ulteriore passo nella rendicontazione delle proprie prestazioni di responsabilità sociale rinnovando non solo l’impegno di pubblicazione del report, ma implementandolo in modo strutturato e identificando i temi che contano secondo le nuove linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI-G4). Ciò si è tradotto nell’elaborazione di un documento che ha consentito ad AirPlus Italia di mettere a sistema e valorizzare le proprie competenze e le numerose iniziative promosse per l’ambiente, le persone e la comunità.

“L’elemento cardine delle nuove linee guida è rappresentato dalla materialità”, spiega Diane Laschet, Amministratore Delegato di AirPlus Italia. “Il bilancio di sostenibilità deve raccontare i temi che davvero contano per l’organizzazione e per tutti i suoi interlocutori, ovvero quelli che riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali significativi per l’azienda o che potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder. E’ opportuno, inoltre, che descriva in modo chiaro e trasparente i progressi compiuti, le attività svolte, le sfide e le prospettive di crescita del nostro settore. Per poterli identificare, è stato necessario analizzare il contesto di sostenibilità in cui operiamo, mettere a fuoco le priorità e comprendere a fondo il punto di vista di tutti i nostri interlocutori, interni ed esterni”, conclude Laschet.

I 10 temi che contano

Partendo dalla definizione di una lista preliminare di importanti tematiche di sostenibilità, si è arrivati a definire una matrice di materialità che mette in evidenza i 10 temi che più contano per AirPlus Italia e i suoi stakeholder, sui quali si è poi focalizzato il processo di rendicontazione di sostenibilità. Essi sono:

• Governance
  • Creazione di valore
  • Soluzioni di pagamento affidabili e sicure
  • Prodotti e servizi per il business semplici da utilizzare
  • Soluzioni personalizzate, integrate e flessibili
  • Innovazione continua
  • Comunicazione trasparente
  • Attenzione al cliente
  • Partnership di successo
  • People, Passion e Commitment

Nel Report di Sostenibilità 2015, inoltre, AirPlus racconta ciò che ha saputo costruire in 10 anni di attività in Italia grazie a un piccolo gruppo di persone che è stato in grado di guardare al futuro e di adattarsi velocemente alle sfide di un mercato in rapida evoluzione. AirPlus ha contribuito a sviluppare nel nostro Paese il settore delle soluzioni di pagamento delle spese di viaggio e aziendali, con significative ricadute in termini economici, sociali e ambientali.

“È grazie a queste persone che oggi AirPlus Italia è una realtà forte e consolidata. Sono individui che vivono con passione il proprio lavoro, che guardano con entusiasmo le nuove sfide, reinventando il prodotto sui bisogni dei clienti. Questo per noi significa agire in modo responsabile e non lo facciamo perché crediamo che sia solo una scelta etica o utilitaristica, ma perché siamo convinti che questo sia l’unico modo possibile di lavorare”, conclude Laschet.

To top

Diritti sull'immagine